Dopo la pausa presa nel 2020 causata dalla pandemia globale, L’Electronic Entertainment Expo, meglio conosciuto come E3, ritorna di gran carriera in quello che è a tutti gli effetti il più importante evento annuale del mondo videoludico.
L’E3 prenderà vita dal 12 al 15 Giugno 2021, ma anche nei giorni antecedenti e successivi saranno presenti ulteriori conferenze altrettanto interessanti.
Indice
Iniziamo con le brutte notizie
È purtroppo confermata l’assenza di uno dei tre pezzi grossi, in quanto Sony riconferma la sua decisione presa nel 2019 e non parteciperà all’evento con una sua conferenza; rimane comunque plausibile aspettarsi un nuovo State of Play durante l’estate (se non addirittura in prossimità dell’evento).
The Show Must Go On
Saranno invece presenti Microsoft e Nintendo con delle conferenze dedicate, nonostante al momento non siano ancora indicate data e ora per nessuna delle due.
Oltre a loro parteciperanno anche publisher del calibro di Ubisoft, Square Enix, Capcom e molti altri! Andiamo quindi a vedere il calendario degli eventi attualmente confermati, giorno per giorno.
5 Giugno
-
Indie Live Expo
-
Guerrilla Collective 2 (Primo Giorno)
12 Giugno
-
Guerrilla Collective 2 (Secondo Giorno)
-
Wholesome Direct
-
Ubisoft Forward
13 Giugno
-
PC Gaming Show
-
The Future Games Show
14 Giugno
-
Limited Run Games
EVENTI AGGIUNTIVI
Gli eventi relativi al mondo videoludico non si fermano all’E3! Durante tutta l’estate infatti avremo altre live con tante novità:
Steam Next Fest
Lo Steam Next Fest avrà luogo dal 16 al 22 Giugno e prenderà in considerazione molti dei giochi che usciranno nel prossimo futuro sulla piattaforma di Valve.
Summer Game Fest
Il Summer Game Fest ha preso il posto dell’E3 nel 2020, capitanato da Geoff Keighley (conduttore anche dei The Games Awards). La diretta di inaugurazione avverrà il 10 Giugno, ma si protrarrà durante tutto l’arco del mese successivo.
EA Play Live
L’EA Play Live sarà l’evento targato EA. Non sappiamo ancora molto su cosa aspettarci, ma sappiamo che avverrà il 22 Luglio.
Gamescom
Dopo l’E3, l’evento videoludico più importante dell’anno è molto probabilmente la Gamescom qui in Europa. La sua Opening Night verrà mostrata in diretta il 24 Agosto (anche questa condotta dal buon Geoff Keighley), ma l’evento in sé avrà luogo dal 25 Agosto al 27 Agosto.