Gli ex sviluppatori di The Last Guardian e alcuni altri veterani del settore hanno deciso di formare un nuovo studio indipendente, la Friend & Foe, che attualmente sta lavorando a due progetti: Vane e Dangerous Men. Questo nuovo studio ha sede a Tokyo ed è composto da 5 persone:
- Ivar Dahlberg: illustratore, ragioniere
- Rasmus Deguchi: direttore artistico e disegnatore d’ambienti
- Thomas Lilja: capo dello studio e responsabile della musica
- Rui “Mad Dog” Guerriero: programmatore e artista di Vane
- Victor Santaquieteria: sviluppatore Dangerous Men
Tutti e cinque hanno avuto esperienza nello sviluppo di giochi AAA, come Battlefield 3, Killzone, The Last Guardian e molti altri ancora. La fisolofia di questo nuovo studio è “sviluppare giochi estremamente agili” e hanno lo scopo di autofinanziarsi e autopubblicare i propri titoli. Stanchi di lavorare per grosse compagnie e con la scommessa di far emergere il loro talmento in quelle che sono le avventure che hanno sempre sognato di fare.
Dangerous Men: è un action arcade basato su una squadra di polizia, il tutto ambientato negli anni ottanta. Il gioco vedrà come protagonisti i detectives Dan e Don contro la Punk Gang. Il gioco è sviluppo per iOS ma saranno annunciate nuove piattaforme in seguito.
Vane è un’avventura grafica open world che vuole enfatizzare le atmosfere, i misteri e le esplorazioni. Il giocatore impersonificherà un bambino con delle strane abilità e dovrà esplorare lande sconosciute risolvendo degli enigmi. Vane è in sviluppo per PC e anche in questo caso verranno annunciate altre piattaforme in seguito.