Pubblicato il 14/04/23 da Fahrenheit

Final Fantasy 16: quante novità!

Tanto il mostrato attraverso il gameplay dello State of Play

Durante lo State of Play di ieri dedicato esclusivamente a Final Fantasy 16, tanto nuovo contenuto è stato rivelato.

Square Enix infatti grazie ad un video gameplay della durata di 25 minuti, ha mostrato ulteriori novità riguardanti gli elementi GDR del gioco e non solo!

Lo State of Play ha aperto con un breve ripasso sulla storia di Final Fantasy 16, ambientato nel mondo di Valisthea. L’avventura del nostro protagonista Clive Rosfield, si svilupperà in tre diversi periodi della sua vita, e molti di questi saranno flashback con all’interno intere sezioni da giocare. Andando avanti visiteremo diverse località che verranno poi sbloccate nella mappa, la quale ci permetterà di spostarci in maniera istantanea. L’esplorazione sarà una parte integrante del gameplay, ed i giocatori dovranno setacciare per bene le varie aree di gioco, che si tratti o meno di dungeon. Square Enix inoltre, ha confermato che il titolo sarà quasi del tutto privo di caricamenti, e che i pochi presenti sarranno eseguiti in maniera rapida e veloce.

Le abilità degli Eikon saranno sbloccabili e potenziabili attraverso un’apposita schermata, e per ogni summon equipaggiata potremo assegnare ai tasti del controller diverse mosse. Così facendo il gameplay varierà in base allo stile del singolo giocatore, e chiunque potrà continuamente sperimentare a seconda della situazione. I parametri di Attacco, Difesa, Forza, Vitalità, Volontà e Stagger costituiranno le statistiche di Clive, e proprio quest’ultima sarà una componente fondamentale del gioco. I nemici infatti sembrerebbero funzionare in maniera molto simile a quelli del 7 Remake, dove per infliggere ingenti danni bisognava prima mandare in “stasi” l’avversario. Probabilmente quindi, ogni nemico sarà più o meno soggetto allo Stagger e sfruttare al meglio le momentanee finestre farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Tra le altre importanti informazioni rivelate troviamo anche:

  • Equipaggiamento composto da arma singola e cinque accessori
  • Molteplici missioni secondarie
  • Funzione di allenamento con all’interno diverse opzioni disponibili
  • Sistema di cacce attraverso una bacheca delle taglie
  • L’hub centrale di gioco: Rifugio

Menzione d’onore però va al Saggio Harpocrates, un npc importantissimo che ci aiuterà continuamente a scoprire e svelare i misteri celati nel mondo di Valisthea. Collaborando con lui infatti, potremo aggiornare tutto ciò che sappiamo a proposito dei personaggi principali, mostri e aree di gioco. Interagire con Harpocrates ci farà addiritura comprendere al meglio il coinvolgimento di Clive nella storia del gioco, a seconda dell’epoca in questione.

Square Enix inoltre, ha annunciato che la Main Theme di Final Fantasy 16 intitolata “Tsuki Wo Miteita/Moongazing”, sarà cantata da Kenshi Yonezu.

Famoso per il suo singolo “Lemon“, Yonezu si è da tempo contraddistinto nel panorama musicale nipponico e molti di voi lo conosceranno per la canzone “Kick Back“, opening del celebre anime Chainsaw Man. Yonezu si è detto onorato dell’opportunità concessagli e Naoki Yoshida, producer del gioco, ha dichiarato quanto sia stato felice nel poter collaborare con un cantautore del suo calibro.

Le novità però non finiscono qui, tanto altro ancora è in arrivo. Rimanete quindi sintonizzati, mi raccomando!

Final Fantasy 16 uscirà su Playstation 5 il 22 Giugno 2023.

Per effettuare il pre-order e per tutte le altre informazioni visitate il sito ufficiale.

Fahrenheit - Biografia

"Giriamo il foglio allora, giriamo il foglio ancora, giriamo il foglio e dimmi cosa ci vedi."