Era solo questione di tempo prima che arrivasse un simulatore di macchina fotografica. Negli ultimi anni ne abbiamo visti di ogni tipo, da quelli agricoli a quelli edili, passando per simulatori di capre, alberi e sassi. CameraSim 3D ha l’interessante obiettivo di fornire all’utente familiarità con una macchina fotografica e con i suoi settaggi. Il giocatore potrà quindi imparare a gestire il diaframma, il tempo di esposizione, l’ISO, il bilanciamento dei bianchi, il flash e tutte quelle opzioni che i possessori di macchine fotografiche non professionali si possono solo sognare.
L’ambientazione ricreata in 3D attualmente fornisce diversi ambienti esplorabili e il team di sviluppo sta pianificando ulteriori luoghi da aggiungere. Le fotografie sono salvate all’interno di un “rullino virtuale”, complete di metadata e l’utente potrebbe per esempio metterci le mani per qualche ritocco su photoshop una volta conclusa la sessione di gioco.
CameraSim 3D dovrebbe essere rilasciato verso la metà del 2014 ma ancora non si sa nulla riguardo al costo. Potete comunque provare una demo sul loro sito.