Qualche anno fa, gli appassionati di serie TV di tutto il mondo sono rimasti affascinati e mesmerizzati da Breaking Bad, seguendo l’amara storia di Walter White e la sua trasformazione da professore malato di cancro a imperatore della droga blu.
Era inevitabile che il mondo videoludico non si facesse sfuggire l’occasione: da oggi potrete diventare anche voi imprenditori nel business degli stupefacenti, e senza nemmeno dovervi ammalare prima.

Il gioco, tuttora in Early Access, rientra nel genere dei gestionali che hanno invaso il panorama mobile negli ultimi anni: visuale laterale, stanze da costruire e tanti omini che svolgono le mansioni a cui li assegniamo. Nel caso di Basement, non manderemo in giro camerieri, impiegati o altro, bensì spacciatori, chimici e figuri poco raccomandabili, con l’obiettivo di produrre più droga possibile e farla girare.
In questo allegro quadro non mancano ovviamente i poliziotti e i loro simpatici raid a sorpresa, ai quali potremo sfuggire con una succosa bustarella, nonché gang rivali che vogliono farci la pelle e sottrarci mercanzia e laboratori. Laboratori che, tenendo fede al titolo, saranno nel sottosuolo dell’ignara città.
Anche se il gioco è tutt’ora in sviluppo, la struttura base è piuttosto stabile e comprende quattro tipi di droghe differenti (divise per colore, ovviamente), numerose stanze dai più disparati scopi, come l’immagazinamento, la produzione, l’addestramento, la vendita in loco, i garage per permettere di distribuirli in giro e, ovviamente, le stanze relax nelle quali i nostri “dipendenti” (ahah, capita? Dipendenti!) potranno avere un momento di tranquillità. I nostri lavoratori avranno delle statistiche personali e, in caso, potremo licenziarli ed assumerne altri più performanti o mandarli ad addestrarsi, impiegando del tempo.

Nonostante la natura Early Access e il mio tono ironico, Basement promette molto bene. Gli sviluppatori tengono, in maniera eccezionale, una Trello board pubblica, in modo da permettere a chiunque di seguire i loro processi. Se avete voglia di supportare lo studio dietro questo gioco, i bielorussi di Half Bus, potete acquistarne una copia sullo Steam store a 8,99€.