Ritorniamo con la rubrica dedicata ai webtoon dopo qualche mese di pausa e lo facciamo parlando di Legend of the Northern Blade. Questo webtoon rientra in un gruppone che non abbiamo ancora coperto in questa rubrica: i webtoon a stampo cinese. Pur non essendo cinese, Legend of the Northern Blade, ha parecchio a che fare con la Cina. Il setting e la mitologia sono spiccatamente cinesi, come in molti webtoon con taglio “storico”, anche il modo di raccontare la storia è più simile ad un webtoon cinese piuttosto che ad uno medio coreano. Ci tengo a precisare però che i webtoon coreani, se ambientati in un passato, anche se fantasy, hanno spesso questo taglio alla cinese. Detto questo, secondo me LOTNB è davvero bello in quanto a trama, ma si supera in quanto a disegni, motivo per cui ho deciso di consigliarvelo.
Indice
Legend of the Northern Blade Trama
In passato, il mondo è stato minacciato dalla “Silent Night”, questo fatto ha portato al riunirsi di tutti i maestri di arti marziali sotto la “Nothern Heavenly Sect”. Fortunatamente gli sforzi della setta non sono stati vani è la Silent Night è stata fermata. Questa vittoria ha portato pace e con la pace l’invidia. Vari maestri di arti marziali hanno infatti iniziato a cospirare contro la setta portando alla morte del suo capo: Jin Kwan-Ho. la morte del leader provoca lo scioglimento della setta, lasciando indietro solo le macerie di quello che era e il figlio di Jin Kwan-Ho: Jin Mu-Won. Jin è costretto a non imparare nulla riguardo le arti marziali. Ma Jin Mu-Won è il protagonista quindi qualcosa lo impara di base, e non solo qualcosa, ed è qui che inizia la storia del webtoon.
Legend of the Norther Blade Personaggi
Vi presento velocemente alcuni dei personaggi del Webtoon, tralasciandone altri vuoi per materiale spoiler, vuoi perché troppi da coprire.
Jin Mu-Won
Protagonista di questo Webtoon, unico rimasto della Northern Heavenly Sect, fabbro e volenteroso di mettere le mani addosso a chi gli ha ammazzato il padre.
Eun Ha-Seol
Misteriosa ragazza che appare un giorno dalle parti di quel che fu la setta e di cui Jin si prende cura visti gli evidenti danni subiti al momento del suo avvento nella storia.
Mun-Jun
Ragazzino volenteroso raccattato da Jin durante il suo cammino, e per alcuni versi anche il suo allievo.
Perché Legend of the Northern Blade?
Perché è obiettivamente una bomba. prende le parti migliori del webtoon di stampo cinese e gli da un pacing coreano e dei disegni di una qualità che pochi webtoon possono vantare. Il protagonista è un personaggio ben scritto e ben trattato e le sue spalle lo sono altrettanto. Man mano che va avanti il webtoon acquista spessore sempre di più e inizia a dipingere in maniera più dettagliata quello che era stato accennato all’inizio, e questo non fa che aggiungerne al valore del setting. Nel complesso un ottimo prodotto, tra i primi che leggerei non avessi nulla da leggere e tra i primi che leggo ogni settimana.
Legend of the Northern Blade Anime
Grandi dubbi che questo prodotto esca dalla Korea, non per via della qualità ma per via del suo taglio cinese. Pochi prodotti di questo tipo hanno un importante successo commerciale come webtoon meno “orientali”.
Legend of the Northern Blade Mobile
Non è materiale da gioco mobile. Faccio davvero fatica ad immaginarmi un gacha con questi personaggi.
Se sei interessato ad altri consigli legati ai webtoon, dai un occhio ai nostri suggerimenti precedenti!