Come già sappiamo eFootball 2022 è free to play ed è ora disponibile in tutto il mondo.
Ci prenderemo i nostri giorni per provarlo al meglio e vedremo se la nuova incarnazione di PES ha mantenuto le promesse dopo questi mesi travagliatissimi per il titolo di calcio targato Konami.
Certo, è tardissimo per l’uscita di un titolo calcistico annuale, siamo 6-7 mesi in ritardo sulla tabella di marcia.
eFootball 2022 – Le novità
La novità principale di eFootball 2022 è sicuramente l’avvento della modalità “Dream team” che va a sostituire il Creative Team, modalità nella quale i giocatori potranno creare il proprio team da zero e sfidarne altri.
Sostanzialmente il FIFA ultimate team di Efootball 2022, lo so, è sempre brutto paragonare 2 giochi concorrenti, ma questo è, c’è poco da fare.
- In “Dream Team”, gli utenti possono scegliere e mettere sotto contratto calciatori e allenatori in linea con la loro ideologia calcistica.
- Migliorare e rafforzare i calciatori attraverso l’allenamento e il sistema di livellamento, in modo da adattarli al meglio al personale stile di gioco.
- Organizzare la squadra attraverso l’ingaggio e la crescita dei giocatori, trovare lo stile di gioco più adatto alla squadra, costruire il proprio “Dream Team” per dare vita alla propria ideologia calcistica.
- Competere contro “Dream Team” di altri utenti da tutto il mondo, con la possibilità di giocare anche contro la CPU in eventi speciali* per guadagnare premi aggiuntivi.
Arriveranno parecchi eventi e la eFootball League, ma tutte cose che vedremo quando inizierà ufficialmente la season 1, il 21 aprile.
- Nuove licenze: Meiji Yasuda J1 League, Meiji Yasuda J2 League, MLS Players Association e USL Championship.
- Comportamento dei giocatori e del pallone: Ricreato da zero con la consulenza di vari istituti di ricerca giapponesi, promette un comportamento del pallone in campo completamente rinnovato e realistico come mai prima d’ora.
- Scontri tattici: è ora possibile anche ingaggiare scontri tattici includendo elementi di gioco di squadra che sono all’ordine del giorno nel calcio moderno. Individuale e di squadra – le basi per questi elementi sono state rielaborate per replicare gli scenari più comuni del calcio reale.
- Passaggi sensazionali: Passaggi più rapidi rispetto a quelli normali (i passaggi sono stati forse il maggior problema che ha afflitto eFootball 2022 all’uscita)
- Passaggio sensazionale basso: un normale passaggio rapido
- Passaggio alto sensazionale: un passaggio più diretto e rapido rispetto a un normale passaggio alto.
- Filtrante sensazionale: una versione più rapida del filtrante tradizionale, che tenderà a finire più vicino ai piedi di chi riceverà il pallone.
- Filtrante alto sensazionale: più rapido del normale passaggio filtrante alto e con una traiettoria leggermente più bassa. Inoltre, il pallone tenderà a finire più vicino ai piedi di chi lo riceve rispetto al solito.
- Cross sensazionale: un cross leggermente più basso e rapido, con una curvatura più decisa.
- Cross basso sensazionale: più rapido e con un effetto frusta più accentuato rispetto al cross basso normale. Il pallone tenderà a rimbalzare di fronte a chi lo riceve.
Proveremo il gioco almeno fino all’inizio della season 1 e vedremo di recensirlo nel miglior modo possibile, cosa che non abbiamo voluto fare a ottobre per tutti i motivi che ben conoscete.
Vedremo se l’unica concorrenza a FIFA, almeno fino all’uscita di UFL, sarà tornato davvero a mostrare le zanne.