Ho appoggiato (e continuo ad appoggiare) il sedere per qualche settimana sulla sedia da ufficio e gaming di Subsonic brandizzata Dragonball Z, in collaborazione con TOEI.
Com’è andata? È comoda? Vale quello che costa? e non sono troppo grande per una sedia di Dragonball? No.
Dicevamo, Subsonic, azienda francese che oltre alle sedie fa un sacco di altre cosine da gaming molto carine, ci ha mandato la sua Gaming chair brandizzata Dragoball Z.
- Materiale: Pelle sintetica
- Altezza totale della seduta: 119 – 129 cm
- Larghezza totale della seduta: 64 cm
- Altezza dello schienale: 76 cm
- Larghezza dello schienale: 51 cm
- Profondità della seduta: 48 cm
- Larghezza della seduta: 51 cm
- Altezza della seduta: 44 – 54 cm
- Tipo di braccioli: Fisso
- Altezza dei braccioli: 66 – 76 cm
- Braccioli imbottiti: Sì
- Funzione di oscillazione: Sì
- Tipo di cilindro: Classe 3
- Tipo di base: Metallo 5 ruote
- Larghezza della base: 68 cm
- Altezza consigliata: 150 – 185 cm
- Peso massimo consigliato: 120 kg
- Peso: 13,8 kg
Partiamo ovviamente dal design, cosa che ritengo fondamentale quando si parla di sedie sotto licenza perché il rischio di scadere nel “pacchiano tamarro brutto” è assolutamente dietro l’angolo.
Subsonic utilizza un approccio misto in questo senso, alternando sedie un po’ più da “fanboy”, con personaggi ben visibili stampati sopra, a sedie decisamente più sobrie, dove il brand viene richiamato semplicemente dal nome, dalle linee e dai simboli, proprio come quella trattata in queste righe.
Che si tratti comunque di simboli, personaggi o scritte, i dettagli e le cuciture sono piacevolissimi da vedere in un ottimo embossed estremamente curato; che rende la sedia con uno stile elegante, per quanto si tratti comunque da una sedia da gaming; comunque, se andate a dare un’occhiata nello store di Subsonic potrete capire immediatamente cosa intendo, anche solo guardando le altre sedie di Dragonball decisamente per ogni gusto!
Detto questo, parliamo finalmente della seduta; essendo abituato da anni ad una sedia un po’ più ingombrante e “loose” (inteso come smollata/divanosa/sofficiosa, non so bene come renderlo) l’impatto con la Subsonic è stato assolutamente traumatico. Una sedia molto compatta, robusta, che inizialmente fa parecchia “resistenza” al corpo, ma tempo un paio di giorni ci si rende conto che la schiuma ad alta densità rivestita di pelle sintetica fa il suo lavoro alla grande, dando un sostegno piacevolissimo.
Il cilindro in classe 3 che regola l’altezza è responsivo e preciso e permette di regolarsi fino a 10 cm: per darvi un’idea io sono alto 182 cm e la uso più o meno a metà corsa quindi direi che se non avete esigenze particolari dovreste trovare facilmente la giusta altezza di seduta.
Per quanto riguarda la resistenza non abbiamo potuto fare dei test specifici, ma l’azienda promette un massimo di 120 kg quindi non avrete problemi; Ora, posso dirvi se è vero? No, ma peso quasi 90 kg e mi regge bene: solida, stabile, senza alcun tipo di tentennamento o vibrazione, questo è il test che personalmente posso offrirvi; se dovessi trovare un difetto, l’unico che mi viene in mente è la mancanza di un cuscino lombare nel pacchetto, per chi come me passa tante ore sulla sedia è un aggiunta che aiuta la schiena, ma la sua assenza non sminuisce assolutamente la bontà del prodotto.
Lo schienale non è regolabile, ma oscilla bene di qualche grado offrendo un buon confort su tutta la schiena; non un difetto a mio avviso, ma decisamente questione di gusti personali: l’unico difetto che ho riscontrato in queste settimane riguarda i braccioli: davvero troppo bassi. Non essendo regolabili li avrei preferiti di qualche centimetro più alti: rimane uno spazio tra me e la scrivania quando scrivo, e devo riempirlo alzando la sedia, insomma piccolezze date dalla comodità personale, sia chiaro.
Prezzo da store ufficiale: 189,99 euro, un buon rapporto qualità prezzo per quanto riguarda la qualità strutturale, un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda quella visiva.
Attualmente le licenze in mano a Subsonic sono Harry Potter, Dragonball, Iron Maiden, Assassin’s Creed, Lord of the Rings, DC Comics, Call of Duty e Just Dance, quindi diciamo che se volete montarvi il vostro angolo da gioco a tema, andate sul sicuro; in definitiva la Subsonic Gaming chair Original DBZ è un ottima sedia da gaming, che non inventa nulla di nuovo ma fa il suo decisamente al meglio, un ottima seduta e un estetica decisamente accattivante per i fan degli anime sono i due punti di forza dell’azienda!
|
|