Nonostante l’assenza dell’annuncio di un nuovo titolo principale, durante la presentazione di Capcom al Tokyo Game Shows 2023 sono stati comunque dedicati alcuni minuti per la serie di Monster Hunter.
Monster Hunter TGS – Novità in arrivo per Now.
La prima parte di questo segmento del TGS dedicato a Monster Hunter vede protagonista lo spin off uscito qualche giorno fa sui dispositivi mobile. Kanno, direttore del gioco, ha infatti ri-presentato al pubblico Monster Hunter Now, titolo in Realtà Aumentata dove si cacciano i mostri camminando per le strade del nostro mondo, che da poco ha raggiunto il traguardo di 5 milioni di download globali. È stato inoltre annunciato che il prossimo update per Monster Hunter Now arriverà a dicembre, con l’aggiunta di nuove armi e mostri, con conseguente ruggito che preannuncia l’arrivo dello Zinogre.
Monster Hunter TGS – 20 anni di caccia ai mostri.
Per quanto non abbiamo avuto alcun annuncio per un eventuale “Monster Hunter 6” come molti si aspettavano, Capcom ha comunque tenuto a farci ricordare che il prossimo marzo la serie compirà i suoi 20 anni. Ci viene proposta così una bellissima presentazione che mostra in maniera animata tutte le copertine dei capitoli principali, partendo da Monster Hunter, uscito nel 2004, passando anche per titoli “Portable” (da noi conosciuti come “Freedom”) e dalle espansioni “G” (“Ultimate” in occidente), arrivando così all’ultimo capitolo uscito, Monster Hunter Rise Sunbreak. Dopodiché viene a formarsi un’illustrazione che presenta una sfilza di cacciatori, uno di fianco all’altro, indossanti le armature dei vari mostri “flagship” di tutti i titoli, per arrivare infine a mostrare un cacciatore nel set di armatura “cacciatore” (negli ultimi titoli chiamato col nome di set “origini”) con un compagno felyne in armatura “ghianda”.
Se per il quindicesimo anniversario i protagonisti furono i mostri, questa volta l’attenzione è puntata sui cacciatori. Molti stanno già teorizzando che l’ultimo a comparire sia un possibile teaser al prossimo capitolo, ma forse sarebbe meglio pensare che si tratti di un semplice tributo per ricordare come tutto ha avuto inizio e di festeggiare allegramente l’anniversario di una serie che ci ha accompagnato per 20 lunghi anni in compagnia di cacciatori, mostri e, soprattutto, amici.
È stato aperto anche un sito web dedicato all’anniversario, con un messaggio che vi lascio qua sotto in versione tradotta per chiudere l’articolo in bellezza:
Inizia il Conto alla Rovescia per il Ventesimo Anniversario della Serie di Monster Hunter
Cari cacciatori intrepidi, la serie di Monster Hunter sta per celebrare il suo ventesimo anniversario nel marzo del 2024.
Noi del team di Monster Hunter vorremmo esprimere la nostra più sentita gratitudine verso ognuno dei nostri giocatori,
Siamo riusciti a raggiungere questo traguardo importante unicamente grazie al vostro supporto.Nella primo capitolo nel 2004, i giocatori potevano impugnare cinque armi e incamminarsi da due insediamenti: Kokoto e Minegarde. Da allora, il lungo viaggio nel corso degli ultimi due decenni ha visto cacciatori attraversare montagne innevate, il fondale marino, antiche rovine e continenti inesplorati.
Siamo assolutamente sopraffatti dall’amore e dall’entusiasmo che avete posto alla serie negli anni.
I vostri preziosi riscontri e contributi ci hanno continuamente guidato ad aggiungere contenuti su misura e sviluppare un’esperienza migliore per ogni nuovo capitolo.Monster Hunter: World ci ha permesso di risuonare con le persone di tutto il mondo.
Nonostante la pandemia ci abbia impedito di incontrarci direttamente, ci avete inviato così tanti messaggi calorosi via rete.
Non potremo mai ringraziarvi abbastanza per tutto quello che avete dato per la serie.Con questi 20 anni di successi alle spalle, speriamo di cavalcare la scia e portarvi delle esperienze di caccia sempre più grosse, migliori e più emozionati, qualcosa che possa entusiasmarvi e sorprendevi.
Vi invitiamo, cari cacciatori, a unirvi nel viaggio che ci attende.Buona Caccia!
Il Team di Monster Hunter