Pubblicato il 24/08/23 da Barbarossa

Nuphy x AKIRA40K Field 75 – Recensione

Una tastiera dal look&feel molto punk

Nuphy x AKIRA40K Field 75 Tastiera Meccanica Wireless – Recensione

La tastiera Nuphy x AKIRA40K Field 75 Wireless si ispira a piene mani al mondo cyber e diesel punk, da cui eredita un design unico e immediatamente distinguibile. Grazie alle sue manopole e, addirittura, un specie di maniglia da cui si può facilmente afferrare, questa tastiera sembra essere il pezzo forte di un hacker che crede veramente nella massima “lo stile sopra ogni cosa”, così come vuole la tradizione cyberpunk.

Nuphy x AKIRA40K Field 75 Wireless – Unboxing

All’interno della scatola troverete:

  • 1 x Field75 Tastiera Meccanica Wireless
  • 1 x cavo USB-C -> USB-A Cable (1.5 m)
  • 1 x Ricevitore 2.4G
  • 1 x Estrattore Keycap/Switch
  • 4 x Keycap extra
  • 4 x Switch extra
  • 1 x Guida Rapida/Poster
  • 1 x Q&A

La scatola si presenta molto bella esteticamente e con anche una solida protezione di plastica che tiene completamente fermi tutti i tasti montati sulla tastiera, in modo che non facciano gioco nella scatola d’imballaggio.

Una volta dentro la scatola, ecco cosa troverete!

Descrizione e specifiche

La Nuphy x AKIRA40K Field 75 (di cui, come potete vedere, ho la versione sui toni del rosa pastello/confetto) è una solida scocca di ABS, con i keycap fatti con un doppio getto di PBT. L’unione di questi due materiali conferisce alla tastiera grande sensazione di solidità strutturale ma anche una sensazione tattile estremamente piacevole, sia per la parte dei tasti, che quella della tastiera in sé. La maniglia e la manopola, di metallo satinato, aggiungono un tocco unico aggiuntivo.

Il formato del layout è da 75%, quindi parecchio compatto: le sue dimensioni sono ridotte, infatti stiamo parlando di 372.3 mm (larghezza) x 142.8 mm (altezza) x 40.4 mm (profondità), cosa che la rende ideale per coloro che cercano una tastiera un po’ più piccola senza rinunciare alla funzionalità. Il suo peso, di 1276 grammi, non la rende certamente un peso piuma, è vero, ma di sicuro contribuisce all’idea e percezione di solidità che suggerisce anche solo guardandola.

La tastiera ha due accessi (sia USB-C che USB-A) dove quello USB-A funge da HUB, ed è anche il metodo attraverso il quale dovrete, purtroppo, essere collegati al pc se volete utilizzare il software dedicato (ancora in beta) per personalizzare le varie funzionalità dei tasti aggiuntivi presenti sia sul lato sinistro che sotto la barra spaziatrice (che ho trovato incredibilmente utili). Il software vi permetterà di regolare anche le impostazioni RGB (che di fabbrica vi offrono già ben 18 configurazioni).

Venendo alla parte un po’ più tecnica, la Field 75 che ho usato (e sto usando per scrivere questa recensione) presenta degli switch Polaris incredibilmente piacevoli come sensazione e suono, ma potrete usare anche switch Fleeting Gold, Cherry Speed Silver e Cherry Ergo Clear. Ecco i dati specifici per gli switch Polaris:

  • Tipo: Lineare
  • Forza di attuazione: 46 gf
  • Corsa totale: 3,3 mm
  • Corsa preliminare: 1,2 mm

Da questi dati potete vedere come gli switch siano responsivi e adatti sia alle sessioni di scrittura che di gaming più estreme. Come ogni tastiera gaming che si rispetti, anche la Field 75 supporta il rollover N-Key, feature più che indispensabile.

Ultimo punto è la batteria, da 4200mAh. Il produttore dichiara, da test, che con le luci RGB accese la durata della batteria si attesta tra le 25 e le 42 ore, che diventano 160 a luci spente. Nonostante le personalizzazioni RGB siano infinite, non aspettatevi dei led dai lumen importanti: solo in penombra e buio potrete veramente gustarvi lo spettacolo di luci (cosa ovviamente coadiuvata dal fatto che i tasti di fabbrica non hanno parti trasparenti per far passare la luce).
La mia ultima ricarica risale a 35 ore fa e devo dire che il software mi indica un residuo di ancora 25% di carica, cosa che mi fa pensare che i dati forniti siano corretti.

Questo è l’effetto completo con uno dei poggiapolsi sempre di Nuphy

Conclusione

In definitiva, la Nuphy x AKIRA40K Field 75 è un’ottima tastiera con un look molto cyber/steampunk che si adatta sia al gaming che alla scrittura. Le sue dimensioni ridotte sono un toccasana per chi non ha molto spazio o, semplicemente, preferisce un hardware di più modeste dimensioni.

  • Design solido e compatto
  • Solidità strutturale
  • Suono piacevole

 

  • Software in beta
  • luci RGB poco visibili alla luce

Barbarossa - Biografia

Game designer, ha un pallino per il gaming in tutte le sue forme: analogica e digitale. Non volendosi permettere di prediligere una tipologia sull'altra, accumula board games sugli scaffali di casa e video games negli hard disk.

Commenta questo articolo!