HORI Fighting Stick Alpha – Uno stick per ogni occasione
Ogni volta che devo recensire un fighting stick sono sempre un po’ in soggezione. Questi sono strumenti che dati in mano al giusto giocatore gli potrebbero permettere di vincere fior fior di competizioni ed è soprattutto per loro che vengono progettate. L’HORI Fighting Stick Alpha, infatti, è un compagno di schiaffi di altissimo livello, dall’alta personalizzazione, che è stato pensato e realizzato, però, per poter essere adatto a tutti i giocatori, sia quelli che si approcciano ad uno stick per la prima volta, sia a coloro che cercano uno strumento ad alta precisione ed affidabilità che permetta loro di giocare ai massimi livelli. Insomma… uno stick per ogni occasione.
Ma andiamo a vedere insieme perché!
Hardware e software – Compatibilità e personalizzazione al primo posto
L’HORI Fighting Stick Alpha è un device che nasce per PS5 e PS4 ma anche il grande pregio di essere stata pensata per essere compatibile per PC. Oltre ad essere rimappabile, dandovi la possibilità di impostare anche il blocco di determinati tasti per evitare pressioni accidentali (cosa che nelle competizioni potrebbe anche costarvi un round), su PC esiste la sua companion app proprietaria dove potrete impostare diversi profili di personalizzazione per i bottoni. La connessione ai vari dispositivi avviene attraverso un cavo USB lungo 3 metri, dandovi così una buona possibilità di utilizzo in tante circostanze.
Il cavo è contenuto all’interno dello stick stesso: il Fighting Stick Alpha, infatti, si apre per darvi la possibilità di personalizzare le componenti al suo interno. Nel caso non foste soddisfatti (anche se ne dubito) o abituati alla risposta di qualche tipologia di bottone particolare, questo stick vi offre la possibilità di cambiare le singole componenti, adattandosi alle vostre necessità. Perché dicevo che dubito del fatto che non sarete soddisfatti dalla sua dotazione? Perché l’Alpha è dotato di 9 tasti HORI Hayabusa e una levetta, sempre HORI Hayabusa, a base quadrata. In aggiunta a ciò avete anche altri 5 pulsanti in più, così come il touchpad. Il fighting stick ha anche l’accesso per un jack da 3.5 mm, per le vostre cuffie, se necessario.
Un’altra aggiunta molto gradevole, secondo me, è la possibilità di smontare anche lo chassis superiore per poter cambiare la grafica del vostro stick. Andando sul sito, dedicato, che per vostra comodità potete trovare qui, potrete scaricare il modello con le giuste misure per poter personalizzare come meglio credete la plancia superiore del vostro stick. È una di quelle cose a cui, specialmente agli inizi, non si dà conto o peso particolare, ma vi posso assicurare come il tempo vi faccia cambiare idea. Poter personalizzare il proprio stick è una delle cose più divertenti e soddisfacenti che possiate fare (e ve lo dice uno che se n’è anche fatto uno comprando i singoli pezzi).
L’HORI Fighting Stick Alpha mette la compatibilità e la personalizzazione al primo posto, cosa da non sottovalutare. Dico questo perché lo stick ha un prezzo non banale (stiamo parlando di circa 200 €) che è un prezzo non proprio abbordabilissimo. Ciò premesso, però, il fatto che questo stick sia compatibile con PS4, PS5 e PC aumenta esponenzialmente le possibilità d’uso, così come la sua rimappabilità pressoché completa e la sostituzione di leva e bottoni. C’è un detto: “Chi più spende, meno spende”. In questo caso vi posso assicurare che è proprio vero, in quanto avrete per le mani un device in grado di supportarvi nelle vostre partite piene di schiaffi.
HORI Fighting Stick Alpha – Un valido compagno
In definitiva, HORI Fighting Stick Alpha rimane un prodotto validissimo se siete alla ricerca di uno stick affidabile e preciso, con un’alta risposta. È d’obbligo la lista di titoli, giocati su PS5 e PC, con cui ho testato questo stick:
- Street Fighter 6
- Closed Network Test di Tekken 8
- Guilty Gear Strive
- Soul Calibur VI
- Mortal Kombat 11
Con tutti questi titoli lo stick si è rivelato solido e responsivo, al netto dei ritardi di latenza conosciuti. Se ancora avete dei dubbi se passare ad un fighting stick direi che è il momento che ve li facciate passare, perché con questo cadrete in piedi e avrete tutte le possibilità per migliorare!
See you, Game Cowboys!