Alan Wake 2 è senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2023. L’horror, ideato dalla mente di Sam Lake e sviluppato da Remedy Entertainment, si è mostrato in alcuni video e ha da subito impressionato per il livello di qualità raggiunto dalla casa di produzione finlandese. Tuttavia, nei tredici anni che hanno separato i due capitoli di Alan Wake, Remedy non si è limitata ad abbandonare il suo scrittore nel luogo oscuro in cui è intrappolato. Gli sviluppatori hanno, infatti, seminato indizi in quasi tutti i loro giochi, con l’intento di creare quello che lo studio definisce Remedy’s Connected Universe.
Si tratta di un vero e proprio universo narrativo nel quale Sam Lake e colleghi hanno racchiuso tutti i loro titoli, nel tentativo di collegarli tra loro. Al suo interno, dunque, troviamo spesso il personaggio di Alan Wake che è uno dei principali punti di incontro di questo universo interconnesso.
Di seguito, andremo a stilare una timeline delle apparizioni di Alan Wake in altri titoli sviluppati da Remedy così da prepararci al meglio per il secondo capitolo della serie.
Non è un lago, è un oceano
Il primo esempio di connessione tra i personaggi di Remedy si può trovare tra Alan Wake e Quantum Break. Qui, infatti, troviamo i primi indizi che lasciano spazio al ritorno dello scrittore. Nel primo capitolo di Quantum Break, infatti, Jack Joyce, protagonista di questa avventura, si trova all’interno del campus universitario. In uno degli stand allestiti all’interno della zona, Jack trova un banchetto con un televisore. Nel momento in cui il nostro protagonista si avvicina, lo schermo si accende, lasciando spazio a una citazione che in molti ricorderanno: “Non è un lago, è un oceano”.
Le immagini che appaiono mostrano Alan Wake, intrappolato in una camera scura, che tenta di fuggire. La cosa più interessante di questo breve filmato, però, è legata a due agenti dell’FBI, intenti nelle ricerche dello scrittore scomparso. Ebbene sì, uno di loro è proprio Sam Lake che, armato di immancabile tazza di caffè, conduce il caso con l’aiuto di una sua collega. Non è chiaro se il personaggio femminile è quello di Saga Anderson, la co-protagonista di Alan Wake 2. Tuttavia, l’idea di affidare le ricerche dello scrittore al creatore della serie e ad un personaggio femminile sembra piuttosto solida già in Quantum Break.
Inoltre, Alan Wake aveva già introdotto Quantum Break all’interno di un episodio di Night Springs, serie a episodi presente nel mondo del primo capitolo del gioco, che viene chiamato Quantum Suicide. L’episodio si articola in un loop favorito da una macchina che impedisce il suicidio del suo inventore. Nel momento in cui la corrente viene staccata, anche il loop si interrompe. Allo stesso modo, è proprio un cortocircuito elettrico a dare vita agli eventi di Quantum Break.
Take Control
Senza dubbio, però, gli indizi più interessanti su Alan Wake 2 li troviamo proprio nell’ultima fatica di Remedy Entertainment: Control. Jesse, la protagonista del titolo, si ritrova infatti a leggere della scomparsa di uno scrittore famoso nella cittadina di Bright Falls tra i fascicoli riservati del bureau. Questo è uno dei tanti eventi su cui la FBC sta indagando. A causa di un oggetto alterato, infatti, le parole di Alan Wake hanno preso vita e hanno generato gli eventi visti nel primo capitolo dell’horror targato Remedy Entertainment.
Questa scoperta avvia l’espansione AWE di Control, durante la quale scopriremo moltissime novità legate proprio ad Alan Wake. Si tratta del primo vero e proprio evento crossover di quello che è ufficialmente il Remedy Connected Universe. Attraverso le registrazioni lasciate da Emil Hartman, psichiatra già visto nel primo capitolo di Alan Wake, e alcuni fascicoli che riportano le parole di Alice, moglie dello scrittore, abbiamo infatti un quadro più completo sugli eventi successivi a quelli del primo capitolo.
Alan è scomparso ormai da dieci anni, ma è in possesso del Clicker, oggetto del potere che lo aiuta a combattere l’oscurità. Uno degli agenti più attivi nella sua ricerca è Alex Casey, personaggio di finzione che non è altro che il protagonista dei libri che hanno reso famoso Alan Wake (nonché riferimento piuttosto esplicito al personaggio di Max Payne). Inoltre, Alan sta ancora scrivendo e si sta preparando agli eventi che avranno luogo in Alan Wake 2. L’ultimo indizio che lo scrittore è ancora alla ricerca di una via di fuga arriva da Athi, inserviente misterioso che lavora nel palazzo della Federal Bureau of Control. L’uomo canta spesso un brano popolare finlandese, una sorta di tango, scritto dallo stesso Sam Lake, dal titolo Sankarin Tango. Le parole del ritornello recitano:
““Once, I mistook an ocean for a lake “, he recited the poem
In the mystery’s depths he spent his life
Under the dark ocean’s shadows, he wanders
Searching his way to the light, to his beloved, forever”
““Una volta, scambiai un oceano per un lago”, lesse nella poesia
Trascorse la vita nelle profondità misteriose
Sotto le ombre dell’oscuro oceano, vaga
Cercando una via per la luce, verso la sua amata, per sempre”
Alan Wake 2 – Il ritorno di Alan
Nell’ultimo trailer di Alan Wake 2, pubblicato in occasione della Gamescom 2023, possiamo, infine, vedere che lo scrittore è ancora vivo e sta tentando di fuggire dalle sue stesse parole. Il romanzo, ancora una volta, avrà un ruolo centrale nell’evolversi della trama.
Inoltre, sappiamo che Saga e il suo collega Alex Casey, interpretato da Sam Lake, riusciranno in qualche modo a mettere le mani su Alan e trascinarlo fuori dal Dark Place in cui è confinato. Per scoprire quali saranno gli avvenimenti che andranno a definire la trama del gioco, però, dovremo aspettare ancora un paio di mesi. Alan Wake 2, infatti, uscirà su PC e console il 27 ottobre 2023.