In arrivo i nuovi giochi da tavolo della “dV Giochi”

Tutte le nuove uscite dell’autunno 2018!

Pubblicato il 02/10/18 da Furippo
news

La dV Giochi, conosciuta anche come daVinci Editrice, ha annunciato che nelle prossime settimane saranno disponibili nel catalogo della propria compagnia i nuovi titoli dell’autunno 2018! Di seguito una lista delle nuove uscite con relativa descrizione:

Catalyst

Catalyst è il nuovo gioco da tavolo realizzato interamente dallo staff dV Giochi, dalla fase di ideazione fino alla commercializzazione, e ambientato in un mondo fantastico rappresentato dal talentuoso illustratore francese Yann Tisseron.

Nell’Era della Rinascita esistono alcuni individui speciali, detti Catalyst, in grado di sfruttare un nuovo tipo di energia catalizzatrice. Grazie all’attivazione di questa straordinaria energia, i Catalyst agiscono in una rete interconnessa. Al proprio turno, i giocatori possono incassare i tributi, assoldare un Catalyst posizionandolo in un edificio vuoto (se disponibile) oppure attivare il potere del Catalyst, usando anche gli effetti del suo edificio e utilizzando eventuali gettoni di attivazione a catena. Ogni giocatore dovrà cercare di sfruttare al massimo le abilità sovraumane dei Catalyst e sprigionare l’energia catalizzatrice attivando le migliori combo. In base alla carta obiettivo in gioco, ogni giocatore potrà perseguire una strategia che garantisca ulteriori punti vittoria, per aumentare la fama della città di cui è a capo e vincere la partita.

Catalyst è stato presentato in anteprima mondiale alla GenCon, la convention di giochi americana, all’inizio di agosto. Il gioco farà il suo debutto in Europa a ottobre, sarà presentato ufficialmente alla fiera tedesca Spiel’18 a Essen e sarà protagonista dello stand dV Giochi a Lucca Comics & Games.

Near and Far – Le Miniere d’Ambra

Near and Far – le Miniere d’Ambra è la prima espansione per Near and Far, il gioco best-seller che coniuga le meccaniche gestionali alla narrazione di avventure fantastiche.

Near and Far – le Miniere d’Ambra include diversi moduli che i giocatori possono aggiungere o rimuovere a piacere, e anche usarli tutti assieme. Grazie a questa espansione i giocatori del gioco Near and Far potranno esplorare il vasto sottosuolo con le nuove carte Miniere d’Ambra, acquisire nuove carte Incantesimo con poteri speciali, visitare gli edifici aggiornati della città, con nuove azioni alla Miniera, alla Capanna del Mistico e nell’Emporio. L’espansione aggiunge inoltre 9 nuovi avventurieri, 13 nuove carte Minaccia e 4 dadi per gli esperti. Il libretto delle avventure include due nuovi scenari combinabili con le modalità di gioco Prima avventura e Campagna.

Inoltre, grazie alla Modalità cooperativa, che prevede l’uso della nuova plancia di gioco, sarà possibile svolgere le partite in squadra: i giocatori uniranno le forze per combattere i nemici e arrivare assieme alla vittoria.

Deckscape – Il Mistero di Eldorado

L’acclamata serie di escape room tascabili Deckscape si amplia ancora. Da ottobre i giocatori potranno partire alla ricerca della leggendaria città di Eldorado, affrontando le insidie e i pericoli della foresta amazzonica.

In Deckcsape – Il Mistero di Eldorado quarto capitolo della serie, i giocatori vestiranno i panni di esploratori alla ricerca dell’antica e misteriosa città d’oro. Durante il volo di rientro, in seguito all’ennesima missione fallita, una testa di una statua si schianta contro l’aereo e il gruppo è costretto a paracadutarsi. Prima di partire all’avventura, i giocatori potranno scegliere pochi oggetti da portare con sé. La foresta nasconde pericoli e insidie: solo utilizzando ingegno e pensiero laterale, gli esploratori potranno sperare di orientarsi nella fitta vegetazione e risolvere gli enigmi che si presenteranno lungo il percorso.

Cuzco

dV Giochi pubblicherà l’edizione italiana di Cuzco,  la versione deluxe e riambientata del gioco Java, un caposaldo del gioco da tavolo moderno. Il titolo appartiene, insieme a Tikal e Mexica, alla fortunata “Trilogia delle Maschere“. Gli autori sono due tra i game designer più apprezzati e premiati al mondo: Michael Kiesling (autore, tra gli altri, del gioco vincitore del premio Spiel des Jahres 2018, Azul) e Wolfgang Kramer (autore di El Grande e Principi di Firenze).

A differenza della prima edizione, il gioco è ambientato in Sud America ai tempi dell’antica civiltà Inca. Ogni giocatore veste i panni di un alto dignitario del popolo Inca, in lotta per ottenere la supremazia politica nelle Ande. Nel corso della partita sarà possibile coltivare la propria regione irrigando i terreni e piantando colture innovative in terrazzamenti circolari, fondare villaggi e trasformarli in città costruendo e ampliando i Templi, e organizzare feste in onore del Dio del Sole.

Chi saprà sfruttare al meglio le risorse del territorio e saprà al contempo sviluppare la civiltà anche sfruttando le opere realizzate dagli altri giocatori, potrà imporsi sugli avversari ed essere nominato Imperatore. Cuzco è un gioco di piazzamento tessere e di controllo del territorio caratterizzato da una notevole profondità strategica e da un meccanismo di punti azione intuitivo e veloce da spiegare.

Forum Trajanum

dV Giochi sarà distributore esclusivo per l’Italia di Forum Trajanum, il nuovo gioco da tavolo gestionale ideato da Stefan Feld e edito da Huch & Friends, con regolamento in lingua italiana.

L’imperatore Traiano vuole celebrare i suoi successi costruendo il più grande e magnifico Foro che l’Impero Romano abbia mai visto. Ogni giocatore governa una Colonia dell’Impero Romano: una città formata da una griglia di vie nelle quali i giocatori potranno costruire edifici e piazzare abitanti dotati di abilità speciali. Mentre cerca di sviluppare la propria Colonia, ognuno deve mandare messaggeri a Roma per fare un resoconto all’Imperatore Traiano dei progressi fatti, per contribuire allo sviluppo del nuovo Foro e, con ciò, assicurarsi il supporto da Roma.
Ogni partita è divisa in 3 periodi, ognuno a sua volta composto da 4 round. Ogni round, i giocatori si impegneranno ad aprire cantieri nei migliori terreni della propria griglia e, con questo, ottenere sia risorse importanti, sia l’aiuto di cittadini con abilità speciali. In seguito ognuno potrà eseguire un’azione di costruzione per ottenere preziosi punti vittoria e altri privilegi, anche a seconda degli incarichi che sarà riuscito a soddisfare.

Forum Trajanum è il gioco da tavolo perfetto per appassionati del genere german: un mix di meccaniche gestionali in cui qualunque azione un giocatore scelga di compiere, il suo effetto condiziona altri aspetti della strategia di gioco. Chi riuscirà a padroneggiare le azioni di gioco e a massimizzarne gli effetti, potrà conquistare il maggior numero di punti vittoria e vincere la partita.

Funky Gallo

Dopo il successo del gioco di carte Happy Salmon, arriva l’edizione italiana di un altro titolo custodito in astuccio, con semplici regole e ritmi scatenati per bambini, famiglie e amici di tutte le età.
Il gioco si impara in pochi secondi: tutti contemporaneamente gridano ad alta voce l’azione di ballo mostrata sulla prima carta del mazzetto. Quando due giocatori chiamano la stessa azione, la eseguono e poi scartano la carta. Il primo che finisce le sue carte, vince la partita.

Funky Gallo può essere giocato insieme a Happy Salmon per ottenere una combinazione di mosse sempre diversa e raddoppiare il divertimento.

Monster Match

Monster Match mette alla prova la prontezza di riflessi con una sfida di velocità e di vista acuta per bambini da 6 anni in su. I mostri golosi stanno rubando tutte le ciambelle: i giocatori dovranno catturarne il maggior numero possibile per recuperare tutti i dolciumi.

Un giocatore lancia i due dadi; tutti contemporaneamente dovranno cercare, tra le dieci carte sparse sul tavolo, i mostri corrispondenti per numero di braccia, occhi o gambe. Se un giocatore mette il dito su un mostro con le giuste caratteristiche, può catturarlo e ottenere il numero di ciambelle indicato sulla carta. Quando le carte terminano, chi ha più ciambelle vince la partita.

Le carte-mostro di Monster Match sono custodite in un astuccio con le sembianze di un buffo mostro arancione, in formato tascabile.

7 for the Queen

7 for the Queen è il vincitore del concorso Gioco Inedito 2017-2018, organizzato da dV Giochi e Lucca Comics & Games. 7 for the Queen, da principio intitolato “Monster Story” è stato giudicato il miglior gioco tra i prototipi pervenuti, nel rispetto del tema e delle specifiche stabilite dal bando annuale; per premio il gioco è stato pubblicato in tiratura limitata a cura di dV Giochi.

I giocatori devono riuscire ad accontentare una capricciosa e volubile regina, trovando la giusta combinazione di pietre preziose per la sua collana. Ogni giocatore al proprio turno dovrà pescare le pietre preziose, giocarle per influenzare i gusti della regina e assicurarsi di avere la giusta combinazione quando la regina decide, per consegnarle la collana e vincere la partita.

7 for the Queen è un gioco di carte in formato tascabile, con una meccanica di “set collection” con bersaglio mobile che, a giudizio della giuria del concorso, rende ogni partita movimentata ma al tempo stesso molto più controllabile di quanto sembri.

 

 

Furippo - Biografia

Filippo D'Alessandro
Una persona semplice con delle passioni semplici, la birra, le donne e, la più importante di tutti, i videogiochi.